Pronti per affrontare il mercato turistico – Le cose da sapere per una proficua collaborazione con i tour operator
Quando |
18/05/2016 dalle 10:00 alle 12:00 |
---|---|
Persona di riferimento | marketing@hgv.it |
Partecipanti |
Beherbergungsbetriebe und Tourismusorganisationen // Strutture ricettive e organizzazioni turistiche |
Aggiungi l'evento al calendario |
![]() ![]() |
Incontro informativo per le strutture ricettive delle aree vacanza Merano & dintorni e Val Venosta
(appuntamento Valle Isarco e area Bolzano Vigneti & Dolomiti: Martedì 17 maggio a Bolzano)
Al pari degli altri settori dell’economia, anche il mercato del turismo è in continua evoluzione. Anche l’industria alberghiera dell’Alto Adige è ormai alle prese con soggiorni più brevi e prenotazioni last minute. Chi ha un buon prodotto da offrire non teme la concorrenza sui prezzi, ma ha comunque la necessità di venderlo. Una possibilità in tal senso è rappresentata dalla collaborazione con un tour operator in grado di procurare nuovi mercati e nuovi clienti.
Detto questo, quali sono le cose che bisogna sapere prima di firmare un contratto? A quali clausole bisogna fare maggiore attenzione? E sulla provvigione: come si calcola, è trattabile, fa parte del budget destinato al marketing? Come deve essere il prodotto di un albergatore? Quale forma di commercializzazione propone il tour operator e quali sono i vantaggi per l’albergo?
L’area Sales Support Tourism di IDM Alto Adige e l’Unione Albergatori e Pubblici esercenti (HGV) vogliono rispondere a tutte queste domande, spiegare come instaurare in maniera professionale una collaborazione di questo tipo e quali opportunità si aprono per chi vuole vendere direttamente il proprio prodotto. In quest’ottica nel mese di maggio vengono organizzati due incontri informativi per chiarire i diversi aspetti di questa tematica. Gli esperti dell’Unione Albergatori e Pubblici esercenti (HGV) tratteranno le questioni giuridiche e i costi, mentre i tour operator saranno a disposizione per chiarire i concetti di sviluppo di prodotto e commercializzazione.
Workshop, tavole rotonde e confronti offrono la possibilità di saperne di più sul mercato del turismo organizzato e di chiarire i propri dubbi in merito.
Ulteriori appuntamenti e tematiche riguardanti le altre aree vacanza dell’Alto Adige saranno concordati con le relative organizzazioni turistiche.
Appuntamenti:
Martedì 17 maggio dalle ore 15 alle 17 al Parkhotel Laurin di Bolzano (per gli alberghi della Valle Isarco e dell’area Bolzano Vigneti & Dolomiti)
Mercoledì 18 maggio dalle ore 10 alle 12 al Park Hotel Mignon di Merano (per gli alberghi della Val Venosta e di Merano & dintorni)
L'evento si terrà in lingua tedesca.
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una mail a marketing@hgv.it entro il 13 maggio 2016.